NADH: una molecola molto importante

Il NADH (nicotinammide adenina dinucleotide ridotto) è una delle molecole, presente in modo naturale nel nostro organismo, responsabili della produzione dell’energia. Ma come funziona e perché è così importante?

Il NADH è la forma biologica dell’idrogeno, che reagisce con l’ossigeno per formare energia e acqua. Quindi tanto più le cellule hanno a disposizione NADH, tanta più energia produrranno, funzionando così molto a lungo. Ciò significa che vivranno anche più a lungo, portando benessere alla cellula stessa e quindi a tutto l’organismo.

Il NADH svolge diverse funzioni fisiologiche nel nostro organismo. È il catalizzatore di più di mille processi metabolici.

Quali sono le più importanti funzioni fisiologiche che svolge il NADH?

  • ripara il DNA alterato e rigenera le cellule danneggiate: protegge le cellule dall’esposizione radioattiva, farmaci, tossine ambientali, prodotti chimici e altre sostanze tossiche per il nostro organismo.
  • rafforza il sistema immunitario: stimola la sintesi dell’interleuchina 6 che regola la risposta immunitaria a un agente patogeno.
  • è uno degli antiossidanti più potenti.
  • abbassa il colesterolo e la pressione alta.
  • aumenta l’energia nelle cellule del cuore: più NADH vi è nell’organismo, più ATP viene prodotta.
  • stimola la produzione di dopamina e di serotonina.
  • stimola la produzione di monossido di azoto e migliora la circolazione del sangue verso gli organi.

Il cuore e il cervello sono gli organi che hanno più bisogno di energia rispetto agli altri del nostro corpo. Quindi sono i maggiori beneficiari di un apporto esterno di NADH, possibile appunto scegliendo gli integratori giusti per noi e per i nostri bisogni. Infatti, sebbene il NADH si trovi nel cibo che consumiamo, ne assumiamo quotidianamente solo una minima quantità, in quanto la molecola viene in gran parte distrutta durante la cottura dei cibi.

Come si fa ad aumentare nel modo giusto l’apporto di NADH utile per il nostro organismo?

Come abbiamo prima accennato, è possibile aumentare la quantità di NADH nelle nostre cellule attraverso un apporto esterno, così che le cellule possano produrre maggiormente gli elementi necessari per la vita, quindi funzionare meglio e vivere più a lungo. Uno degli integratori che potrebbe essere utile per aumentare l’apporto di NADH nel tuo organismo è CognitivFast, completamente naturale, senza lattosio, senza glutine né zuccheri aggiunti. Un ottimo supporto per tenere in forma il tuo organismo e star bene.

Se hai bisogno di più informazioni in merito a CognitivFast, non esitare a contattarci.