La frutta secca aiuta la tua memoria

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Un’alimentazione corretta è senza dubbio il primo consiglio degli specialisti per mantenere gli equilibri del nostro organismo. Mangiare sano è infatti anche molto importante per mantenere in salute la tua memoria e il tuo cervello.

Sei in piena sessione d’esami, stressato dal lavoro o semplicemente senti che la tua mente è affaticata? Se trovi delle difficoltà a mantenere la concentrazione o a immagazzinare informazioni qui troverai alcuni alimenti che potranno esserti d’aiuto.

Quali tipi di frutta secca puoi integrare nella tua dieta?

La frutta secca, per esempio, aiuta a mantenere la concentrazione e la lucidità, favorendo quindi la tua memoria agendo sul sistema nervoso in modo naturale.

  • Noci, pistacchi, mandorle e nocciole, sono ricchi di Omega 3, acidi grassi che favoriscono la memoria e il normale funzionamento neurale. Inoltre sono ricchi di fenilalanina, che stimola la produzione di dopamina e adrenalina, assai utili per far rimanere nella memoria le informazioni. Le noci, inoltre, sono consigliatissime per favorire i processi mnemonici in quanto contengono vitamina B6 ed E e regolano anche il livello di serotonina, la sostanza responsabile del controllo di appetito e dell’umore.
  • Le arachidi, con proprietà molto simili alle noci, sono fonte di vitamina E e di polifenoli, potenti antiossidanti.
  • I semi di girasole sono ricchissimi di vitamina E e di Omega 3 che hanno forti proprietà antiossidanti, e selenio, zinco e magnesio che preservano la memoria, prevengono le malattie cardiache, riducono stanchezza e affaticamento e contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e delle sue funzioni.
  • Anche i semi di zucca non sono da sottovalutare: ricchi di vitamina A ed E, Omega 3 e zinco, che aiuta il corretto assorbimento delle vitamine del gruppo B, utilissime per mantenere concentrazione e memoria.
  • Infine il germe di grano è il cibo ideale per la tua memoria: è un concentrato di vitamine B ed E, sali minerali e acidi grassi.

 

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